Ricerca personalizzata

27 aprile 2010

Eric Lewis e il suo 'rockjazz' piano



Vi voglio parlare della mia ultima scoperta. Un artista incredibile che vive a New York. Uno di quelli che se un giorno dovesse venire a Rimini dobbiamo dargli la chiave della città.

Non c'è alcun senso nell'inventare una nuova etichetta sullo stile eclettico del pianista Eric Lewis; perchè darebbe un pugno a tutti. Lui lo chiama "rockjazz."

"E' tutto un fatto di distinguersi nel mercato," dice Lewis. "Charlie Parker aveva bebop. Scott Joplin aveva ragtime. Le etichette hanno uno scopo. Aiutano a uno per identificarsi. E io voglio essere identificato."

Rockjazz, secondo a Lewis, prende l'aspetto improvisazionale del jazz e "Infila dentro un piccolo buco nella roccia e la spacca."

Ascoltate il suo album di esordio "Rockjazz Vol. 1" e sentirete i cover dei Rolling Stones "Paint It Black" e dei The Killers' "Mr. Brightside."

Lewis, 36, suona il pianoforte sempre in piedi, le sue gambe adottano una postura così larga che mi fa pensare "mo adesso spaccherà i pantaloni". Gli piace raggiungere a tutte le parti del pianoforte per manipolare, fare un certo scratch per imitare il suono di una risata psicopatica oppure picchiarli come se fosse un bongo. Quando le dita di Lewis va a picchiare i tasti, dopo un po' arriva anche l'headbang.

"Non ho mai rotto un pianoforte" dice Lewis. "Comunque, sono stato cacciato da parecchi jazz club per aver rotto le corde."

Mentre alcuni puristi del jazz ed alcuni proprietari di jazz club brontolano quando sentono questo stile amplificato di Lewis, crea comunque un grande rumore di buzz. La stilista Donna Karan ha invitato Lewis a fare un live durante la sua sfilata di autunno l'anno scorso. Gli attori Forest Whitaker e Hugh Jackman sono i fan notevoli, e Lewis gode di un audience costruito dai futuristi elite , filosofi e tecnologici.

Poi il maggio scorso è arrivata un'occasione unica, suonare per gli Obama a Casa Bianca.."Era una cosa stranissima," dice lui. "La First Lady mi conosceva già perchè a visto alcuni filmati su internet. Quindi mi faceva, 'Hey, Eric! Dacci dentro!' Ero completamente andato fuori di testo, di me . Poi lei ha detto, 'Lo devi uccidere! Uccidilo!'" La sua performance, il suo pianoforte, non un'animale selvaggio..

Nessun commento: