Ricerca personalizzata

20 aprile 2010

AC/DC al Cinema, poi al Concerto Italiano














AC/DC sono potenti, ruvidi, elettrici, trascinanti, sexy... Hard Rock puro. Il cinema, sembra avere le idee chiare: la musica della band australiana al grande schermo va benissimo. Qualche esempio? Fu in Let There Be Rock che il cinema trattò un concerto di rock'n'roll davvero come un film (1980), avendo una trama attorno a uno show di Parigi degli AC/DC e sviluppandola con abbondante uso di "dolly", carrellate e montaggio narrativo. E fu Stephen King, in versione regista, a scegliere gli AC/DC per dare un suono alla rivolta delle macchine in Brivido (Maximum Overdrive, 1986).

Da poco è uscito il nuovo album sugli scaffali dei negozi dall'Italia fino alla Turchia. Praticamente è una sorta di "greatest hits" degli AC/DC caratterizzare la colonna sonora di uno dei titoli più attesi della stagione, Iron Man 2. Il film sarà presentato in anteprima a Roma il 26 aprile, da oggi è già disponibile il disco, perfetto per portare alla nostra causa i nuovi appassionati degli AC/DC, ma interessante anche per noi che ormai abbiamo una collezione da High Voltage all'ultimo Black Ice (ottimo album come sempre)

AC/DC - Iron Man 2 viene infatti pubblicato in tre versioni ulteriori rispetto alla comune edizione in cd. La confezione cd+dvd contiene, oltre alle canzoni, un video di 50 minuti e un booklet di 32 pagine firmato dal noto critico rock americano David Fricke. Per i collezionisti di vinile ecco un doppio album (stampe da 180 grammi). Ma a loro, e a tutti i fan della prima ora, è dedicata soprattutto la spettacolare
Collector's edition, impreziosita dal dvd (che include il video di Shoot To Thrill, brano portante della colonna sonora, filmato durante il live di Buenos Aires e montato con le scene del film), il libretto di Fricke con copertina rigida, poster e adesivi degli AC/DC e la ristampa della prima storia del supereroe Marvel, The Invincible Iron Man, con una cover alternativa disegnata da Adi Granov e sul retro un fumetto di cui è autore il chitarrista Angus Young.

Tra tanti contenuti speciali, la musica resta il più importante. Un'accelerazione vertiginosa nella carriera degli AC/DC e la loro irresistibile combinazione di potenza e ritmo.

Canzoni scelte per caricare di adrenalina le nostre vene disgraziate. Alla loro base ci sono il blues, il boogie, le radici della musica afroamericana e l'elettricità del Rock 'n' Roll. Il nostro caro vecchio Angus Young sembra di cavalcare riff senza soluzione di continuità e senza mai smettere di correre, saltellare e rotolarsi sul palco ("fratellino" di Malcom). Alimentate il tutto con milioni di watt e... no, il gioco non è ancora fatto.
Non vedo l'ora di andare al cinema...Keep on Rockin' !!! (and clickin' links bottom :)

Nessun commento: