Ricerca personalizzata

24 aprile 2010

Un nuovo film su Jim Morrison !









Ragazzi questa è una bella notizia. Un film che ripropone gli ultimi giorni di vita di Jim Morrison.

E' questa l'idea del regista Robert Saitzyk, che ha dichiarato di essersi ispirato al lungometraggio girato da Gus Van Sant nel 2005 The Last Days sulla vita del frontman dei Nirvana Kurt Cobain.

Secondo Hollywood Reporter, la pellicola intitolata The Last Beat, descriverà gli ultimi momenti di vita della famosa rockstar, che visse a Parigi fino al 1971, e morì secondo quella che fu indicata dai medici come 'overdose da eroina' (anche se tutt'ora le circostanze della sua morte rimangono poco chiare). Il film promette così di far luce sulle dinamiche della sua misteriosa scomparsa.

Protagonista, nei panni del cantante, sarà l'attore Shawn Andrews (Dazed and Confused, City of Ghosts), a quasi 20 anni di distanza dall'interpretazione di Val Kilmer nel primo celebre capitolo cinematografico sui Doors girato da Oliver Stone ( The Doors, 1991).

Che dire, siamo in attesa...

(Un ultima parola al regista Robert Saitsyk, se ti serve un'aiuto regista, sai dove trovarmi :)

21 aprile 2010

John Frusciante (RHCP) è il miglior chitarrista degli ultimi 30 anni ?





John Frusciante (RHCP) miglior chitarrista degli ultimi 30 anni ? Forse...

L'emittente radiofonica britannica BBC Music, dopo aver condotto un sondaggio tra gli ascoltatori per capire quale fosse il "miglior chitarrista rock degli ultimi 30 anni" quindi dal 1980 in poi per intenderci :) , pochi giorni fa ha reso noti i risultati.
Al primo posto figura John Frusciante, seguito da Slash e Matt Bellamy (Muse). Frusciante ha sempre dichiarato di prendere come punto di ispirazione e idolo, Jimi Hendrix, che è anche il mio idolo garda caso...

Questa la classifica delle prime 10 posizioni:


1. John Frusciante (ex Red Hot Chili Peppers)

2. Slash (ex Guns 'n' Roses)

3. Matt Bellamy (Muse)

4. Johnny Marr (The Smiths)

5. Tom Morello (Rage Against The Machine)

6. Kirk Hammett (Metallica)

7. Jonny Greenwood (Radiohead)

8. Prince

9. Jack White (White Stripes)

10. Peter Buck (R.E.M.)

Secondo l'emittente radiofonica, al sondaggio avrebbero partecipato circa 30'000 ascoltatori.

Frusciante, che è attualmente al lavoro su un nuovo progetto musicale (
Swahili Blonde con la percussionista e vocalist Nicole Turley), ha deciso di lasciare l'anno scorso i Red Hot Chili Peppers per rimanere lontano dalle pressioni del music business.

L'ex GNR Slash, invece, ha da poco realizzato un album con un numerose stelle del rock e artisti del 'mainstream' di cui vi ho già parlato sul mio articolo precedente.


Voi che ne dite di questa classifica? Siete d'accordo?

Il Debutto di SLASH (con Ozzy, Iggy e Lemmy)
















Ho ascoltato tutto l'album ieri sera. Slash, paradossalmente completa quello che manca, attualmente, nei nuovi Guns 'n'Roses (in sostanza, il Rock'n'Roll).

Il disco solista di Slash è a tutti gli effetti un debutto, inevitabile giunge il paragone con l'ultimo album dell'acerrimo rivale, Axl Rose e i suoi ampiamente rimaneggiati Guns N' Roses.

Uscito nel 2009, forse anche a causa degli ‘insopportabili' 15 anni di attesa, Chinese Democracy è sì un lavoro particolare ed eclettico, che esplora a tratti tortuose vie di sentieri elettronici hi-tech (quantomeno nel mixaggio, infinitamente editato come l'album del nostro amico Bernardo Angelini), quel classico amore-odio che ripaga sempre e solo in parte le aspettative.

Poco appare del sound di quella leggendaria rock band, che rimodernizzò nei tardi ‘80s il concetto di Hard-Rock. Fasti irripercorribili, alla fine si sa, gli anni passano per tutti, e ognuno sceglie le proprie strade, cercando di mantenere, in qualche modo, una stabile produzione discografica (dai lavori solisti della 'spalla' Izzy Stradlin al bassista Duff McKagan, altro inossidabile ora in forza ai Jane's Addiction). Dopotutto lo stesso capellone cilindrato non è stato da meno, rispolverando negli ultimi anni il suo vecchio crunch con due discreti dischi targati Velvet Revolver.

Con questi ultimi in standby, il guitar-hero annuncia ora l'atteso debutto solista (e a 45 anni, verrebbe da dire, era anche ora) con una carrellata di ‘guest' di tutto rispetto: da Ozzy Osbourne a Lemmy dei Motorhead, passando per l'iguana Iggy Pop, il guitar-hero opta per mantenersi fedele alle proprie radici, scegliendo, all'occorrenza, di modernizzare il proprio ‘fulcro creativo' con un solido e fresco apporto del panorama ‘pop-rock'. Sì, avete capito bene, molti storceranno il naso solo a leggerne i nomi: da Fergie, vocalist femminile dei Black Eyed Peas, a Kid Rock e Adam Levine dei Maroon 5.

Saul Hudson, in arte Slash, dal canto suo è inarrestabile: i soli del capellone, onnipresenti in tutto l'album, sono confezionati sapientemente sotto una regia quasi perfetta. Dice di aver lavorato solo pochi mesi all'album, ma nonostante faccia il modesto Slashy è ampiamente in prima linea su tutti i fronti: il suo suono marshall ruggente, ripieno di allucinogeni crybaby, spara autentiche revolverate, una dietro l'altra, in un'aurea di grazia e uno stato di ispirazione unica.


E dal sottosuolo arriva quasi in sordina la strumentale Watch This, probabilmente uno dei pezzi migliori non solo dell'album ma di tutti i lavori pseudo-solisti (e non) di Slash: con Dave Grohl al timone il nostro amico letteralmente si trasforma e fa il diavolo a quattro. Dal cilindro magico esce fuori la perfezione, tra istinti psichedelici alla Kyuss, soli indiavolati che echeggiano l'Hendrix più malato, e riff 'metallici' incastrati a ruota, facendo risonare il nome di Hudson nell'olimpo dei grandi guru, da Page a Blackmore, a Young.

Vulcano Vikingo: $ 1.700.000.000











Le compagnie aeree hanno perso 1,7 miliardi di dollari

La settimana del blocco dei voli ha causato un danno alle compagnie aeree stimabile in 1,7 miliardi di dollari. Lo ha spiegato il capo della Iata, l'associazione internazionale del trasporto aereo, Giovanni Bisignani, precisando che tra sabato e domenica la perdita è stata di 800 milioni di dollari, mentre la stima "ottimistica" del danno economico per il resto della settimana è di 200 milioni di dollari al giorno.

La situazione degli aeroporti europei comunque sta tornando lentamente alla normalità dopo i blocchi dei giorni scorsi dovuti alla nube di cenere proveniente dall'Islanda. L'eruzione del vulcano è in diminuzione e il meteo fa ben sperare per la dispersione delle particelle nell'aria. I sismologi islandesi che controllano l'attività dell'Eyjafjallajokull confermano l'attenuazione del fenomeno, spiegando che l'emissione di ceneri è "realmente insignificante" anche se l'eruzione continua.

Lo spazio aereo italiano è stato riaperto ieri alle 12, in serata è tornato operativo lo scalo londinese di Heatrow. Oggi gli aerei decollano anche in Francia, Germania, Finlandia, Norvegia, Danimarca e Svezia.

20 aprile 2010

AC/DC al Cinema, poi al Concerto Italiano














AC/DC sono potenti, ruvidi, elettrici, trascinanti, sexy... Hard Rock puro. Il cinema, sembra avere le idee chiare: la musica della band australiana al grande schermo va benissimo. Qualche esempio? Fu in Let There Be Rock che il cinema trattò un concerto di rock'n'roll davvero come un film (1980), avendo una trama attorno a uno show di Parigi degli AC/DC e sviluppandola con abbondante uso di "dolly", carrellate e montaggio narrativo. E fu Stephen King, in versione regista, a scegliere gli AC/DC per dare un suono alla rivolta delle macchine in Brivido (Maximum Overdrive, 1986).

Da poco è uscito il nuovo album sugli scaffali dei negozi dall'Italia fino alla Turchia. Praticamente è una sorta di "greatest hits" degli AC/DC caratterizzare la colonna sonora di uno dei titoli più attesi della stagione, Iron Man 2. Il film sarà presentato in anteprima a Roma il 26 aprile, da oggi è già disponibile il disco, perfetto per portare alla nostra causa i nuovi appassionati degli AC/DC, ma interessante anche per noi che ormai abbiamo una collezione da High Voltage all'ultimo Black Ice (ottimo album come sempre)

AC/DC - Iron Man 2 viene infatti pubblicato in tre versioni ulteriori rispetto alla comune edizione in cd. La confezione cd+dvd contiene, oltre alle canzoni, un video di 50 minuti e un booklet di 32 pagine firmato dal noto critico rock americano David Fricke. Per i collezionisti di vinile ecco un doppio album (stampe da 180 grammi). Ma a loro, e a tutti i fan della prima ora, è dedicata soprattutto la spettacolare
Collector's edition, impreziosita dal dvd (che include il video di Shoot To Thrill, brano portante della colonna sonora, filmato durante il live di Buenos Aires e montato con le scene del film), il libretto di Fricke con copertina rigida, poster e adesivi degli AC/DC e la ristampa della prima storia del supereroe Marvel, The Invincible Iron Man, con una cover alternativa disegnata da Adi Granov e sul retro un fumetto di cui è autore il chitarrista Angus Young.

Tra tanti contenuti speciali, la musica resta il più importante. Un'accelerazione vertiginosa nella carriera degli AC/DC e la loro irresistibile combinazione di potenza e ritmo.

Canzoni scelte per caricare di adrenalina le nostre vene disgraziate. Alla loro base ci sono il blues, il boogie, le radici della musica afroamericana e l'elettricità del Rock 'n' Roll. Il nostro caro vecchio Angus Young sembra di cavalcare riff senza soluzione di continuità e senza mai smettere di correre, saltellare e rotolarsi sul palco ("fratellino" di Malcom). Alimentate il tutto con milioni di watt e... no, il gioco non è ancora fatto.
Non vedo l'ora di andare al cinema...Keep on Rockin' !!! (and clickin' links bottom :)

Fiera di Fumo! L'expo della Marijuana














California, da sempre la patria di "Sex, drugs and Rock 'n' Roll...Circa 15.000 appassionati di marijuana si sono ritrovati questo fine settimana a Daly City in California per la prima fiera dedicata alla cannabis. Dopo quattro anni di attesa per i permessi necessari l'Expo ha preso il via dando vita a una grande fumata collettiva, oltre che a convegni, tavole rotonde sull'uso terapeutico, esposizioni e performance.

La marijuana a scopo medico è già legale in molte parti del mondo, ma per evitare l’auto-produzione dell’erba dalla quale poi si ricava la droga, o evitare che un malato venga usato come “deposito” dagli spacciatori per fargli tenere delle piante in casa, in questi Paesi è posto un limite alla quantità che si può possedere.

Il limite fissato in California era fino a ieri quello delle 8 once (227 grammi) di marijuana seccata e 6 piantine. Fino a ieri, appunto. Perché la Corte Suprema della California ha emesso una sentenza che elimina ogni forma di limitazione.

19 aprile 2010

Vulcano Islandese, Facebook si organizza "Diamoci un passaggio in macchina"


CAOS nei trasporti in Europa a causa della nube di cenere dall'Islanda. Gli aeroporti sono chiusi e le stazioni ferroviarie pure. In alternativa al treno ci sarebbe l'auto a noleggio, magari da condividere con più persone, ma da ieri pomeriggio le principali compagnie non hanno più automobili a disposizione. Meglio optare per un taxi, dunque? No, perché in quel caso esistono tariffe fisse. Come quelle stabilite da alcune compagnie milanesi che chiedono mille euro per andare da Milano a Roma, e mille e cinquecento per raggiungere Parigi.

Tutti bloccati in Europa, quindi. Che fare? "Aiutiamoci l'un l'altro. Diamoci un passaggio in macchina". La proposta la lancia su Facebook il gruppo "Carpool Europe". Una pagina aperta sul social network dal gruppo svedese "Skjuts" con lo scopo di avviare un "car-sharing": do ut des tra i turisti e i passeggeri bloccati nelle varie città d'Europa e quelli, fortunati, muniti di automobile, camper, mini-bus: "Io ti do un passaggio, tu partecipi dei costi per la benzina e i pedaggi". Un'idea sposata anche da PostoinAuto.it, il portale di car sharing che opera però solo da e per l'Italia.

E per trovare la tratta giusta, il gioco è semplice: è sufficiente "postare" su Facebook la propria destinazione, la città da cui si desidera partire, un indirizzo e-mail o (per chi non ha timori sulla privacy) il proprio numero di telefono e aspettare che qualche altro viaggiatore diretto verso gli stessi luoghi vi contatti per offrirvi un passaggio in macchina.

E così si susseguono i messaggi di soccorso: "Due donne svedesi aspettano di andare da Nizza a Tallin, Stoccolma o Helsinki. Paghiamo in euro. Chi ci aiuta?". E sotto al post ecco pronta la risposta di Kati R. che offre un passaggio alle due donne. Ma le richieste non arrivano solo per il Nord Europa. Tra i post si scorgono anche molte firme italiane, francesi, spagnole e inglesi. C'è chi cerca un passaggio da Parigi a Milano. Chi da Stoccolma a Roma. E la solidarietà sul web non ha fine. Oltre alle richieste, su Facebook, arrivano anche tante offerte da parte di persone munite di automobile che propongono passaggi, o "strappi" su piccole tratte. Come Helene L. che annuncia che viaggerà da Stoccolma a Roma da sola e che in macchina "restano quattro posti liberi per chi volesse farmi compagnia".


Dopo meno di due giorni dalla creazione della pagina "Carpool", sono già duemila le persone che, dopo aver perso le speranze di volare, hanno optato per questa soluzione "fai da te". Le risposte alle richieste d'aiuto arrivano in meno di un'ora. E le partenze possono anche essere immediate. Per chi non trovasse posto su una macchina privata, poi, il gruppo Facebook "Carpool Europe" segnala anche la possibilità per gli utenti di utilizzare macchine "comuni". Le fotografie delle vetture sono già online. Per i passeggeri è sufficiente mettere insieme un gruppo di turisti diretti verso la stessa città e affittare il veicolo. In modo da dividersi i costi.

E a sfruttare l'occasione sono anche le compagnie di bus e rentcar ufficiali che sponsorizzano le loro tratte e offrono pacchetti viaggio "scontati". Occhio alle tariffe però. Come denuncia Marika G. in un post, "i prezzi sono spesso gonfiati in eccesso". Basta leggere uno dei tanti annunci sul web: "L'autobus che partirà da Berlino a Roma è quasi pieno. Ci sono però ancora tre posti disponibili. Il prezzo: 4000 euro".

Enerji Bakanina Sag Krose


Enerji ve Tabii Kaynaklar Bakanı Taner Yıldız, Şırnak'taki silahlı saldırıda şehit olan Jandarma Kıdemli Yüzbaşı Levent Çetinkaya'nın Kayseri'deki cenaze töreninde bir kişinin yumruklu saldırısına uğradı.

Cenazenin defin işlemi sonrasında, kalabalık dağılırken üzerinde sarı renkli mont olan bir kişi, kalabalığı yararak Bakan Yıldız'a yumruk attı.

Yüzüne aldığı darbeyle yaralanan Bakan Yıldız, ambulansla Erciyes Üniversitesi Tıp Fakültesi'ne kaldırıldı. Bakan Yıldız’a yumruklu saldırıyı yapan kişinin Kayseri Merkez Endüstri Meslek Lisesi beden eğitimi öğretmeni Şahin Şimşek (37) olduğu ve olayla ilgili dört kişinin gözaltına alındığı öğrenildi.

BAĞIRARAK VURDU

Cenaze töreninin ardından saldırganın “Şehitler ölmez, vatan bölünmez. Bu yumruk Türk milletinin yumruğudur. Gördünüz işte” diye bağırdıktan sonra Bakan Yıldız'a yumruk vurduğu belirtildi.

BURUN KEMİĞİNDE KIRIK VAR

Erciyes Üniversitesi Tıp Fakültesi Hastaneleri Başhekimi Prof. Dr. Muhammet Güven, Kayseri'de şehit cenazesi töreni sırasında yumruklu saldırıya uğrayan Enerji ve Tabii Kaynaklar Bakanı Taner Yıldız'ın “burun kökünde ufak bir kırık olduğunu, tedavisinin yapıldığını ve kendisini taburcu ettiklerini” bildirdi.

Güven, yaptığı açıklamada, uğradığı yumruklu saldırı sonucu Erciyes Üniversitesi Tıp Fakültesi Hastanelerinde tedavi altına alınan Yıldız'ın hastaneye geldiğinde burnunda ufak bir kanama olduğunu söyledi.

Kanamanın, gözlüğün camları arasında bulunan demir parçanın burnunun üst tarafını kesmesinden kaynaklandığını anlatan Güven, “Sayın Bakanımızın burun kökünde ufak bir kırık vardı. Tedavisi yapıldı ve kendisini taburcu ettik. Burnuna iki dikiş atıldı ve kanaması durduruldu. Dikişin üzerinde ufak bir tampon var. Bundan sonra da kendisi için özel bir tedavi gerektirecek durum yok” diye konuştu.

Taburcu olan Taner Yıldız, TBMM'deki anayasa değişikliği teklifi görüşmelerine katılmak üzere Ankara'ya gitti.

ERDOĞAN, BAKAN ATALAY'DAN BİLGİ ALDI

Başbakan Erdoğan, İçişleri Bakanı Beşir Atalay'ı telefonla arayarak 'yumruklu saldırı' ile ilgili bilgi aldı.

Cumhurbaşkanı Gül, saldırıyan uğrayan Bakan'ı ve Kayseri Valisi'ni arayarak olayın detaylarını sordu.

BDP'DEN "GEÇMİŞ OLSUN"

BDP Genel Başkanı Selahattin Demirtaş, yumruklu saldırıya uğrayan Enerji ve Tabii Kaynaklar Bakanı Taner Yıldız'a geçmiş olsun dileğinde bulundu.

Alınan bilgiye göre, Kayseri'de cenaze töreni sırasında yumruklu saldırıya uğrayan Bakan Yıldız'ı telefonla arayan Demirtaş, Yıldız'a geçmiş olsun dileğinde bulundu ve saldırıyı kınadığını söyledi.

Demirtaş ayrıca, Devlet Bakanı ve Başbakan Yardımcısı Bülent Arınç'la da telefonla görüşerek, Bakan Yıldız'a yönelik saldırıyı kınadığını ifade etti.

CENAZEDE AÇILIM'A TEPKİ

Balveren Beldesi Araköy yolunda 5 gün önce Milli Taburu'ndan Şırnak'a asker taşıyan sivil plakalı minibüse bir grup PKK'lı terörist tarafından yapılan silahlı saldırı sonucu şehit olan Kayseri'nin Pınarbaşı İlçesi nüfusuna kayıtlı Kıdemli Yüzbaşı Levent Çetinkaya için, kent merkezindeki Hunat Camii'nde tören düzenlendi. 3 yıl önce ölen babası merhum astsubay Abdülbaki Çetinkaya gibi askerlik mesleğini seçen şehit Yüzbaşı Çetinkaya'nın Türk bayrağına sarılı tabutu, öğle saatlerinde Asker Hastanesi'nden alınarak, camiye getirildi. Silah arkadaşlarının nöbet tuttuğu cami avlusunda, şehit aileleri de hazır bulundu.

Cenaze törenine gelen ve oğlu İsmail'i 1 yıl önce Diyarbakır'ın Lice İlçesi'ndeki bir karakola düzenlenen saldırıda kaybeden şehit annesi Sultan Uygun da, “Oyy şehidim oy.. Beni de gömün. Şehit yüzbaşı benim de oğlum sayılır” diye gözyaşı döktü.

Cenazeye katılanlar PKK aleyhinde slogan atarken, ellerindeki Türk bayraklarını salladı. Evli ve 1 çocuk babası şehidin resim öğretmeni olan eşi Şelale, kaybettiği eşinin tabutunun başında üzgün gözlerle, uzun süre bekledi. Şelale Çetinkaya, daha sonra kayınvalidesi Tülay Çetinkaya ile birlikte şehitliğe kadar kortejle birlikte yürüdü.

Cenaze töreni öncesi, bakanlar cami avlusuna gelmeden önce şehit yakınları ve çok sayıda kişi ‘açılım çalışmaları' ve Samsun'da 2 polisin şehit olması ve öncesindeki olaylar için kapatılan DTP'nin Genel Başkanı Ahmet Türk ile hükümete tepki gösterdi.

KAYSERİ'NİN 165. ŞEHİDİ

Kayseri'nin teröre verdiği 165'inci şehit olarak nitelendirilen Jandarma Kıdemli Yüzbaşı Levent Çetinkaya için düzenlenen ve yaklaşık 15 bin kişinin katıldığı cenaze törenine Vali Mevlüt Bilici ve Ankara'daki Anayasa görüşmelerine ara verip, polis helikopteriyle gelen İçişleri Bakanı Beşir Atalay, Enerji ve Tabii Kaynaklar Bakanı Taner Yıldız'ın yanı sıra TBMM Başkan Vekili ve Ak Parti Kayseri milletvekili Sadık Yakut, milletvekili Ahmet Öksüzkaya, CHP Kayseri Milletvekili Şevki Kulkuloğlu, Kayseri Büyükşehir Belediye Başkanı Mehmet Özhaseki, 4'üncü Kolordu Komutanı Korgeneral Mehmet Emin Alpman, Kayseri Garnizon Komutanı Tümgeneral Özden Bayram Argüz, 12'nci Hava Ana Ulaştırma Üs Komutanı Tuğgeneral Ali Demiral, kent protokolü ve üst rütbeli subaylar katıldı. Levent Çetinkaya’nın cenazesi, Hunat Camii'nde düzenlenen, Müftü Şaban İşlek'in kıldırdığı namaz ardından, askeri törenin ardından Kartal’daki Garnizon şehitliğinde toprağa verildi.