Ricerca personalizzata

27 aprile 2010

Eric Lewis e il suo 'rockjazz' piano



Vi voglio parlare della mia ultima scoperta. Un artista incredibile che vive a New York. Uno di quelli che se un giorno dovesse venire a Rimini dobbiamo dargli la chiave della città.

Non c'è alcun senso nell'inventare una nuova etichetta sullo stile eclettico del pianista Eric Lewis; perchè darebbe un pugno a tutti. Lui lo chiama "rockjazz."

"E' tutto un fatto di distinguersi nel mercato," dice Lewis. "Charlie Parker aveva bebop. Scott Joplin aveva ragtime. Le etichette hanno uno scopo. Aiutano a uno per identificarsi. E io voglio essere identificato."

Rockjazz, secondo a Lewis, prende l'aspetto improvisazionale del jazz e "Infila dentro un piccolo buco nella roccia e la spacca."

Ascoltate il suo album di esordio "Rockjazz Vol. 1" e sentirete i cover dei Rolling Stones "Paint It Black" e dei The Killers' "Mr. Brightside."

Lewis, 36, suona il pianoforte sempre in piedi, le sue gambe adottano una postura così larga che mi fa pensare "mo adesso spaccherà i pantaloni". Gli piace raggiungere a tutte le parti del pianoforte per manipolare, fare un certo scratch per imitare il suono di una risata psicopatica oppure picchiarli come se fosse un bongo. Quando le dita di Lewis va a picchiare i tasti, dopo un po' arriva anche l'headbang.

"Non ho mai rotto un pianoforte" dice Lewis. "Comunque, sono stato cacciato da parecchi jazz club per aver rotto le corde."

Mentre alcuni puristi del jazz ed alcuni proprietari di jazz club brontolano quando sentono questo stile amplificato di Lewis, crea comunque un grande rumore di buzz. La stilista Donna Karan ha invitato Lewis a fare un live durante la sua sfilata di autunno l'anno scorso. Gli attori Forest Whitaker e Hugh Jackman sono i fan notevoli, e Lewis gode di un audience costruito dai futuristi elite , filosofi e tecnologici.

Poi il maggio scorso è arrivata un'occasione unica, suonare per gli Obama a Casa Bianca.."Era una cosa stranissima," dice lui. "La First Lady mi conosceva già perchè a visto alcuni filmati su internet. Quindi mi faceva, 'Hey, Eric! Dacci dentro!' Ero completamente andato fuori di testo, di me . Poi lei ha detto, 'Lo devi uccidere! Uccidilo!'" La sua performance, il suo pianoforte, non un'animale selvaggio..

Johnny Depp recluta Mick Jagger per il nuovo film dei "Pirati"


























Sembra che avere un Rollin Stone per per un suo film non gli è bastato a Johnny Depp. L'attore della trilogia di Piarati dei Caraibi vuole reclutare il frontman dei Rolling Stones per il nuovo sequel quale ha già avuto l'altro compagno Keith Richards nel ruolo di padre del carattere di Depp.

Penso che tutti noi abbiamo visto tanti di quei film che pur di incassare bei soldini fanno i sequel mediocri o maggior delle volte film inutili e brutti, però sembra che questo fatto non preoccupi di tanto Johnny Depp. A quanto sembra Depp non vede l'ora di girare un altro film dei Pirati.

“Non vedo l'ora di mettermi di nuovo il costume. Alcuni diranno, ‘Ecco Depp si svende per fare sold-out dei sequel’. Invece questo non è un obiettivo per me. Io amo Captain Jack così tanto che farei pure Pirati 7 se me lo chiedono,” ha detto Depp per la rivista americana Express.

Trovare Jagger nei panni di un Pirata è una scelta un po' azzardata direi, però c'è poco dubbio sul fatto che lui abbia abbastanza personalità e un naturale talento nel fare showman per assicurare che riuscirà a dare quello che Depp cerca in lui.

Comunque non è ancora ufficiale l'inserimento di Jagger nel cast, però si sa che Disney sta già lavorando sul nuovo film, e la combinazine di Richards-Jagger è una cosa che Depp assolutamente vuole vedere, andando oltre dicendo che sarebbero "perfetti".

A parte i fans che non vedono l'ora che esca il quarto film, sicuramente per noi mortali fan dei Rolling Stones, vederne due dei immortali Rolling Stone in un film assicura già il nostro posto prenotato alla Multiplex Le Befane :)


26 aprile 2010










Il ciclone Slash arriva in Italia

Al seguito dell'atteso debutto solista, Slash farà tappa in Italia per promuovere il suo nuovo progetto discografico. Il leggendario chitarrista, ex Guns N' Roses e Velvet Revolver, suonerà live al Palalido di Milano il prossimo 10 giugno.

Ancora top secret la partecipazione dei vari 'guest' sul palco. La lineup ufficiale vede attualmente, a supporto del guitar-hero, Myles Kennedy (Alterbridge) alla voce, Bobby Schneck (Weezer, Green Day) alla chitarra ritmica, Dave Henning (Doug Pinnick, Big Wreck) al basso e Brent Fitz (Alice Cooper, Vince Neil) alla batteria.

L'album, già disco d'oro in Canada, figura attualmente al 3° posto nella classifica dei dischi più venduti in Usa (60'000 copie sold-out solo nella prima settimana).

Slash - By the Sword Ft. Andrew Stockdale on Craig Ferguson HD 1080p

25 aprile 2010

25 Aprile a Rimini



Oggi ho passato un bel 25 Aprile, grazie anche alla banda partigiana "Sprecati Fiati". La Festa della Liberazione a Rimini come in tutte le altre città d’Italia è fissata nel giorno 25 aprile. In realtà la Liberazione delle città italiane è avvenuta in giorni diversi, il 21 aprile venne liberata Bologna per esempio, ma per convenzione si festeggia tutti il 25 aprile, data della liberazione di Milano e Torino.

Anche a Rimini la Festa della Liberazione viene festeggiata ogni anno quando cittadini, partigiani e rappresentanti della Provincia si ritrovano nei luoghi simbolo della liberazione. E' per questo motivo mi sono trovato a fare la parata insieme a loro (Noi!). Guardate le immagini nel filmato girato da me.

El pueblo unido jamas serà vencido!

Slash & Myles Kennedy - Back From Cali (Live)